UN VIAGGIO TRA I SENTIERI E LA NATURA DELLE EOLIE

Trekking Isole Eolie

Un trekking alle isole Eolie è sicuramente un’esperienza unica. Queste isole conosciute ed apprezzate per la bellezza del loro mare, offrono in realtà molto di più.

Dichiarate  Patrimonio Dell’Umanità dall’UNESCO, queste sette sorelle di origine vulcanica, sono infatti il luogo ideale per chi ama camminare e ritrovarsi immerso nella natura.

Leggete tutti i nostri consigli:

Questi sentieri rappresentavano un tempo le uniche strade presenti nelle varie isole. Percorsi da pastori e contadini, in un periodo in cui ancora non esisteva alcuna attività turistica. Itinerari che offrono oggi ai loro visitatori la possibilità di conoscere la flora, la fauna e la geologia di queste isole.

Un’escursione affascinante da effettuare a Lipari è sicuramente quella nella zona di Caolino. Nella parte occidentale dell’isola, si trova una roccia dalle mille sfumature, una parete a strapiombo ed un canyon  modellato continuamente dal vento e dalla pioggia. Inoltre la presenza di fumarole, sono uno degli ultimi esempi evidenti dell’attività vulcanica un tempo presente sull’isola. Uno scenario in cui la natura è la principale protagonista.

Trekking Lipari

Il tour alla scoperta dei sentieri delle Isole Eolie non può escludere l’escursione al Monte Fossa delle felci a Salina. Denominato il “tetto delle Eolie”, la cima più alta di tutto l’arcipelago. Una passeggiata all’interno del bosco, vero tesoro di questa Riserva. Un’escursione che vi porterà alla scoperta del polmone verde di queste isole…

Trekking Salina

Per chi decide di fare un trekking alle isole Eolie, non può mancare una “Scalata” allo  Stromboli. Vulcano celebre per la sua continua attività eruttiva, attira turisti da ogni parte del mondo. È senza dubbio l’esperienza più esaltante ed emozionante per chi visita le Eolie. Il brontolio del vulcano ed i suoi meravigliosi getti di lava da ammirare dalla sua cima al tramonto ci ricordano quanto sia “piccolo” l’essere umano d’innanzi alla magnificenza ed alla forza inesauribile della natura.

Trekking Stromboli

Un’altra escursione da non perdere è sicuramente quella che conduce alla sommità del cratere di Vulcano. Un luogo in cui prevalgono il giallo e l’odore intenso dello zolfo proveniente dalle innumerevoli fumarole. Un’escursione meno impegnativa rispetto a quella dello Stromboli, ma non meno affascinante ed impressionante.

Trekking Vulcano

Le isole Eolie custodiscono una rete di sentieri che vi porteranno alla scoperta di angoli nascosti, in punti panoramici di rara bellezza. Alicudi per esempio è un luogo senza tempo e ricco di fascino. Fare un’escursione ad Alicudi vuol dire avanzare, scalino dopo scalino, e scoprire che il mare può apparire davvero sconfinato.

Trekking Alicudi

Un’isola famosa per il suo mare, gli “isolotti” e la vita mondana. Pochi sanno però che Panarea nasconde al suo interno un tesoro naturalistico che aspetta solo di essere scoperto. Basta lasciarsi alle spalle il paese e dirigersi verso la cima di Pizzo Corvo per immergersi nella natura e godere dei panorami unici di questa piccola isola. Infine non può mancare un bagno rigenerante nelle acque cristalline di Calajunco.

Trekking Panarea

Filicudi è percorsa da un gran numero di sentieri. Vecchie mulattiere che si incontrano e si incrociano. È possibile attraversare tutta l’isola, arrivare a villaggi semi-abbandonati, sorgenti nascoste, villaggi preistorici e punti panoramici mozzafiato.

Trekking Filicudi

Quelle citate non sono altro che alcune delle tante altre escursioni da fare alle Eolie. Percorsi che vi permetteranno di conoscere l’arcipelago a 360 gradi. Luoghi lontani dalle solite mete turistiche. Per chi ama camminare immerso nella natura, per chi è alla ricerca di emozioni forti, per chi vuole regalarsi momenti indimenticabili e ha voglia di stupirsi.

Se state cercando informazioni per organizzare il vostro trekking alle isole Eolie, lasciatevi ispirare dalle nostre proposte. Potete anche visitare il nostro sito web interamente dedicato al trekking nell’arcipelago eoliano.

Benvenuti alle Isole Eolie.