Cosa fare alle Isole Eolie? La risposta è semplice.. Queste isole infatti vi regaleranno giorni da sogno. Mare, natura, spiagge, storia, cultura, eccellenze gastronomiche vi regaleranno un mix di emozioni, sapori, odori e colori che esalteranno i vostri sensi.
Che siate buoni camminatori, amanti della natura in tutte le sue sfaccettature, curiosi e appassionati di archeologia e tradizioni o semplicemente in cerca di riposo lontano dal caos della città…questo è il posto che fa per voi! Sette isole capaci di soddisfare le esigenze di qualsiasi tipologia di turista, un angolo di paradiso nel cuore del Mediterraneo.
Ecco che allora vi proponiamo e consigliamo dieci cose da fare e vedere assolutamente visitando le Isole Eolie:
Scalata sullo Stromboli. Il vulcano chiamato dagli isolani “Iddu” ovvero Lui, un’isola che vi conquisterà con i suoi colori, profumi, suoni.
Tra le prime cose da fare alle isole Eolie se avete voglia di adrenalina, o assistere a uno spettacolo naturale unico. Vi troverete in un luogo in cui la natura esprime il massimo della sua forza e regala il meglio di sé. Quest’isola in cui non vi è illuminazione nelle strade, vi darà inoltre l’occasione di notte, di ammirare un cielo stellato difficile da dimenticare.
Sarete i benvenuti a Stromboli: la nera, la selvaggia, la maestosa!
Scalata al cratere di Vulcano. La fucina di Efesto, dio del fuoco e fabbro degli dei.
Camminerete tra le fumarole e l’odore intenso dello zolfo. Una scalata non eccessivamente impegnativa, vi permetterà di arrivare in cima. Una volta arrivati, avrete davanti ai vostri occhi uno scenario dantesco ed un panorama che vi consentirà di ammirare tutte le isole dell’arcipelago.
Degustazione nell’isola di Salina della malvasia. Definito il nettare degli dei, un vino liquoroso dal colore ambrato. Un dolce momento per gustare uno dei prodotti tipici più famosi delle Isole Eolie.
Assaporare quest’ottimo vino comodamente seduti nel terrazzino di una tipica casa eoliana, magari dopo aver scalato il monte Fossa delle Felci, definito il tetto delle Eolie, (la vetta più alta dell’arcipelago).
Una delle cose da fare alle Eolie è sicuramente visitare una delle Aziende Vinicole. Ascoltare da chi la produce, come nasce e come viene sapientemente prodotta la malvasia. Cogliete l’occasione per visitare le Eolie lasciandovi ispirare dal nostro “Tour Enogastronomico”
Visita al museo archeologico di Lipari “Luigi Bernabò Brea”. All’interno del museo potrete conoscere la storia dell’arcipelago. Uno scrigno di tesori che non vi deluderà.
Situato nell’acropoli, denominata il castello, scoprirete inoltre l’antico cuore pulsante dell’isola. Una rocca fortificata nella quale vissero popolazioni del neolitico, dell’età del bronzo e dell’età ellenistica.
Qui si trova inoltre la Cattedrale dedicata al patrono San Bartolomeo, protettore amato e venerato dagli isolani. Un affascinante tuffo nel passato per scoprire le tradizioni e gli stili di vita di un tempo.
Nella lista delle cose da fare alle Eolie non può mancare un bagno nella splendida Calajunco a Panarea. Una meravigliosa insenatura tra pareti rocciose, una spiaggia raggiungibile anche via terra, percorrendo un sentiero.
Vi accoglieranno un mare cristallino dalle innumerevoli sfumature verdi, turchesi e blu ed un panorama incantevole. Il posto ideale per regalarsi un momento di relax e crogiolarsi al sole. Verso sera potreste invece “tuffarvi” nella movida dell’isola, definita, non a caso, la più mondana dell’arcipelago.
Giro in barca dell’isola di Filicudi. La quinta isola dell’arcipelago in ordine di grandezza. Un giro che vi consentirà di fare un bagno nei pressi del faraglione la Canna, ciò che rimane di un antico edificio vulcanico, probabilmente l’ultima manifestazione eruttiva dell’isola.
Sarà possibile inoltre effettuare un tuffo nei pressi della grotta del Bue marino, la più grande e suggestiva tra quelle che si trovano disseminate lungo le coste eoliane. Un luogo che incanta e che colpisce per i giochi di rifrazione delle luci che regalano al mare mille sfumature.
Passeggiata nella piccola Alicudi, tra casette bianche, asini e colori meravigliosi, un luogo in cui il tempo sembra essersi fermato e dove alcuni degli abitanti hanno deciso di trasferirsi per evadere dal caos e dallo stress cittadino. Un angolo di paradiso in cui regnano pace e tranquillità, dove sarà possibile ascoltare e godersi esclusivamente i suoni della natura e andare alla scoperta del silenzio!
Un bagno a Salina nella celebre spiaggia de “Il Postino” nella località di Pollara, una insenatura chiusa da una parete a strapiombo che la rende una delle più belle delle Eolie, andarci al tramonto vi regalerà uno scenario mozzafiato. Potrete inoltre visitare la casa in stile eoliano nella quale sono state girate le scene del film.
Bagno nei fanghi dell’isola di Vulcano. Nell’elenco delle cose da fare alle Eolie, è tra le più conosciute. Eesempio di un’attività vulcanica ancora presente. Potrete immergervi all’interno di questo caldo laghetto naturale e cospargervi di fanghi che porteranno beneficio alla vostra pelle. Se cercate benessere e relax questo sarà il posto che fa per voi. Subito dopo, per risciacquarsi, niente di meglio di un tuffo in mare nel punto in cui l’acqua raggiunge temperature elevate, una gradevole sensazione di benessere e ristoro.
Una passeggiata nella zona di Caolino a Lipari, un paesaggio modellato dal vento e dalla pioggia che vi darà la sensazione di trovarvi all’interno di un canyon. Il rosso ed il giallo della roccia, le fumarole, ultimo segno dell’attività vulcanica un tempo presente nell’isola. Un panorama che rimarrà indelebile nella vostra memoria. Lipari, la maggiore dell’arcipelago eoliano non finirà di stupirvi poiché ad ogni angolo regala scorci suggestivi ed indimenticabili, nonché tante e tante altre cose da poter fare…
E quando si concluderà il vostro viaggio…i vostri occhi, la vostra mente custodiranno le immagini, le sensazioni, le emozioni che queste isole vi avranno regalato. Avrete voglia di ritornare al più presto, perché in fondo queste dieci cose da fare alle isole Eolie, non sono altro che un assaggio di tutto ciò che ancora potrete godervi e che vi offriranno queste isole.
“…Immerse nell’incantevole mare di Sicilia, queste piccole isole in modo singolare catturarono l’animo mio, sia che mi apparissero durante le raffiche tempestose, sia le contemplassi disseminate di vigneti nell’estate, somiglianti a smeraldi in un mare di zaffiri..”
Arciduca Luigi Salvatore d’Austria