Trekking Eolie Capodanno

Code: EOLIE14
7 GIORNI - 6 NOTTI
  • trekking eolie capodanno
  • offerta_weekend_isole_eolie_estate_2020 (Copia)
  • Tour Isole Eolie Trekking Beach & Street Food
  • Trekking_Lipari_2
  • Tour_Lipari_Quattrocchi
  • Background_offerte_home

Trekking Eolie Capodanno, un tour dell’arcipelago in un periodo insolito. Avrete la possibilità di conoscere le isole nel momento in cui la stagione turistica è ormai alle spalle e si respira ad ogni angolo un’atmosfera rilassata.

Una delle domande che più volte ci viene posta durante i nostri tour è: “come si vive sulle isole d’inverno?”  Adesso avrete la possibilità di scoprirlo da soli o meglio in compagnia di isolani pronti ad accompagnarvi in giro per il proprio territorio per mostrarvi le bellezze che lo circondano.

Il trekking si svolgerà in compagnia di guide esperte, capaci di farvi apprezzare ogni attimo delle escursioni sui sentieri delle nostre isole.

Il tour “Trekking Eolie capodanno” si svolgerà nelle date:

IN 29 dicembre OUT  4 gennaio  € 985,00 per persona  ISCRIZIONI APERTE

Le tariffe riportate sopra si intendono valide per persona in camera doppia

Se le date proposte per il Trekking Eolie Capodanno, non corrispondono alle vostre esigenze, potete chiedere un pacchetto su misura e iniziare a organizzare il “vostro viaggio alle Isole Eolie”

N.B. l’ordine di esecuzione delle varie escursioni potrà subire variazioni in base alle condizioni meteo marine.

LA QUOTA COMPRENDE
Trasferimento con auto privata con conducente da Catania Fontanarossa a Milazzo porto A/R (minimo 2 pax)
Trasferimento in aliscafo da Milazzo a Lipari A/R
Trattamento di pernottamento e prima colazione presso Hotel****
5 Cene in ristorante bevande escluse
Cenone di San Silvestro
Escursioni supportate da Guida Ambientale Escursionistica AIGAE per tutti i percorsi come da programma
Pranzo degustazione a Salina
Trasferimenti in aliscafo per escursioni in altre isole come da programma
Visita a pastificio con mulino con pranzo degustazione a base di prodotti tipici della tradizione contadina eoliana a Lipari
Escursione a sorpresa con sorpresa…
Aperitivo a Lipari
Assistente Le Isole d’Italia in loco
NON COMPRENDE
Tutto quanto non specificato alla voce “la quota comprende”
Bus di linea per l’escursione a Lipari “Il Caolino”
Pranzi non indicati
Bevande durante le cene in ristorante

Supplemento singola € 25,00 al giorno
Sconto in terzo letto 10% su quota hotel

1

Giorno 1: Arrivo

Trasferimento da Catania Fontanarossa a Milazzo porto. Partenza con aliscafo per Lipari. Sistemazione nelle camere. Incontro con la guida e responsabile del tour. Cena e pernottamento.

2

Giorno 2

Escursione a Salina: “L’Isola Verde”

Partenza in aliscafo per Rinella. A piedi attraverseremo vicoletti e mulattiere fino a raggiungere Leni e poi Val di chiesa. Qui inizieremo un piacevole walking tour tra i vigneti con vista mozzafiato tra i due monti dell’isola. Parleremo dell’agricoltura locale e delle tradizioni isolane. A conclusione del tour torneremo a Leni e qui ci fermeremo presso un’azienda agricola. Visiteremo un cappereto nei dintorni per spiegare la coltivazione. Tornando in azienda visiteremo la cantina in tipica architettura eoliana e verranno introdotti i vini che l’isola e l’azienda produce. Pranzo tipico a base di vari trasformati del cappero, formaggi, verdure e un primo. Nel pomeriggio rientro in aliscafo a Lipari. Cena e pernottamento.

Tempo di percorrenza: 4/5 ore. Dislivello: +400/-600 mt. Difficoltà: media

3

Giorno 3

Escursione a Vulcano: “Il Gran Cratere”

Trasferimento in aliscafo per l’isola di Vulcano. Dal porto la strada asfaltata conduce verso l’interno dell’isola da dove inizia il sentiero che permette di raggiungere la cima del cratere “La Fossa”. Da subito ci si rende conto di essere in un luogo unico al mondo, si cammina sulla polvere vulcanica, tra le ginestre e con lo sguardo libero di spaziare tra tutte le isole dell’arcipelago. Sulla sommità l’ambiente sembra un “paesaggio lunare”, con polveri e pietrisco. Lungo la circonferenza del cratere vi sono emissioni solfuree gassose di colore giallo, segnale evidente della presenza di zolfo.

Pranzo libero. Rientro a Lipari in aliscafo nel pomeriggio. Cenone di San Silvestro e pernottamento.

Tempo di percorrenza: 3,5 ore. Dislivello: 390 mt. Difficoltà: media

N.B. l’escursione a Vulcano potrà subire variazioni in base alle normative vigenti

4

Giorno 4

Escursione a Lipari: “I Duomi Lavici”

colazione. In tarda mattinata appuntamento con la guida in hotel. Inizieremo con una passeggiata tra i vicoli più caratteristici del centro storico dell’isola tra curiosità, miti e leggende. Si prosegue, attraverso viottoli e vecchie mulattiere, in direzione della zona conosciuta come “l’Osservatorio” per la presenza dell’osservatorio geofisico dell’INGV. Dopo una sosta per ammirare lo splendido panorama si rientra a piedi verso il centro di Lipari per un aperitivo in un bar del centro storico per continuare a brindare al nuovo anno. Cena e pernottamento.

Tempo di percorrenza: 4 ore circa. Dislivello: 300 mt. Difficoltà: Media

5

Giorno 5

colazione. Appuntamento con la guida per escursione a Sorpresa…con sorpresa 😊 ! Faremo insieme un’escursione e il dove, come e quando lo scoprirete solo nel momento in cui vi troverete nel nostro arcipelago. L’escursione vi farà stare sempre in contatto con la natura delle nostre isole e vi farà conoscere la nostra storia. Vi accompagneremo per trascorrere un’altra giornata del vostro soggiorno in nostra compagnia lasciandovi un ricordo indimenticabile di questo viaggio. Cena in hotel e pernottamento

6

Giorno 6

Escursione a Lipari: “Il Caolino di Lipari”

Tempo di percorrenza: 5 ore circa. Difficoltà: media.  Dislivello 300 metri circa.

Trasferimento con bus pubblico. L’escursione inizia nella frazione di Quattropani e tocca alcune delle località più suggestive dell’isola come le antiche cave di Caolino, senza dubbio una delle zone più particolari di Lipari. Si prosegue poi per il “Palmeto” unico lembo di terra dove crescono ancora le palme nane, le uniche spontanee del Mediterraneo centrale. Da qui il sentiero risale in direzione delle Terme di S. Calogero, luogo in cui già nell’antichità l’acqua termale, che qui sgorgava copiosamente, veniva utilizzata per i suoi effetti benefici. A ridosso della piccola tholos che viene considerata uno dei più antichi stabilimenti termali conosciuti, una strada in pietra tra gli uliveti sale in direzione di Pianoconte. Qui effettueremo una sosta per visitare un pastificio con mulino dove verranno spiegati i vari grani antichi piantati sull’isola con la dimostrazione della molitura per concludere con un pranzo a base di prodotti tipici della tradizione contadina eoliana. Dopo pranzo rientro con bus pubblico a Lipari. Cena e pernottamento.

Tempo di percorrenza: 5 ore circa. Difficoltà: media.  Dislivello 300 metri circa.

7

Giorno 7

colazione. Check-out. Trasferimento in aliscafo per Milazzo porto e proseguimento per Catania Fontanarossa. Fine dei nostri servizi.

A partire da:985,00

    Specifica date d'interesse e numero di partecipanti, per richiedere tariffe e disponibilità per questo tour